Perseveranza

In ogni impresa la perseveranza è la chiave del successo… 

Nichiren Daishonin scrive:<< Poiché io ho esposto questo insegnamento, sono stato esiliato e quasi ucciso. Come dice il proverbio:”Un buon consiglio irrita l’occhio”. E tuttavia non sono scoraggiato.>>…

 Queste parole incarnano alla perfezione lo spirito invincibile che è l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin. Se nel cuore di una persona arde questo spirito, non sarà mai scoraggiata. Continuiamo a lottare senza stancarci fino a quando sarà il re demone, frustrato, a cedere… 

Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, incoraggiava così i membri che stavano lottando contro le avversità:<< Ogni volta che vi rimettete in piedi, saldamente decisi a non essere sconfitti, sarete in grado di manifestare sempre di piùla vostra Buddità>> e <<Coloro che continuano ad affrontare difficoltà indescrivibili fino a superarle sono veri vincitori>>. Non essere sconfitti dalle forze negative o dagli ostacoli che cercano di fermare kosen-rufu ed essere determinati a trasformare qualsiasi veleno in medicina: quando recitiamo Daimoku e agiamo con questo spirito possiamo attingere al potere della perseveranza del Budda che esiste dentro di noi. Un altro nome del Budda è Colui che sa sopportare…

 Amici miei, piantate i semi della vittoria, fate sbocciare i luminosi fiori della felicità, con il vostro tenace e coraggioso impegno nel cercare il dialogo con gli altri. 

Daisaku Ikeda

Nuovo Rinascimento, n°446 1/07/10

 

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>